GINECOLOGIA E STRESS.
PATOLOGIE DA STRESS IN GINECOLOGIA.
https://drive.google.com/open?id=1eKZ6DE1BQx7aZaMPVCiOehYvbj8YsmTw
IL SECONDO CERVELLO.
HSP PROTEINS.
HSDPA sono proteine così' dette da stress ; in quanto furono scoperte per caso in seguito all'esposizione della cellula ad alte temperature .
Queste proteine vengono formate in seguito a vari tipi di stress e fanno in modo che le molecole
proteiche si ripiegano in maniera corretta.
DEFINIZIONE DI STRESS
STRESS E MEDICINA INTERNA
ORGANIZZAZIONE FRATTALE E NON LINEARE.
I sistemi di regolazione biologici non hanno un andamento lineare.
LE FASCE COME PRIMI RECETTORI NELLA SINDROME DA STRESS
Alla luce della teoria dei biosistemi non lineari va premesso quanto segue
la risposta di un organismo a vari stressor non puo' essere calcolata come sommatoria delle singole risposte ad ogni stimolo stressante.Neanche in termini di sommazione. BENSI' COME OSCILLAZIONE INTORNO AD UNA CONDIZIONE FLUTTUANTE DI NON LINEARITA'. In altre parole la nostra forza e' il ritornare sempre ad uno stato che non preveda l'equilibrio.
Sono basilari, a tal proposito, le intuizioni di Selye, riportata nel testo "Lo stress della vita", pubblicato nel 1956, secondo cui lo stress è uno stato fisico aspecifico, che induce patologie nell'uomo con le relative conseguenze. Selye è, allo stesso tempo, convinto che l'energia adattativa, considerata una eredità biologica dell'uomo, possa essere ridistribuita in tutto il corpo, riportandola nei segmenti corporei in cui è necessaria. Selye (1956) sottolinea che la causa principale della sindrome da stress è da ricercarsi proprio in un'alterazione del tessuto connettivo e, in particolare, delle fasce.